Ufficio tributi - Segreteria

L’ufficio si occupa di attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali in base alle indicazioni programmatiche approvate dall'Amministrazione. La segreteria generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra

Competenze

L’ufficio si occupa di attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali in base alle indicazioni programmatiche approvate dall'Amministrazione. La segreteria generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
  • svolge attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali di competenza
  • cura lo studio e l'esame dei problemi di natura tributaria e la gestione di tutti gli adempimenti attribuiti al Comune da parte delle disposizioni di legge
  • cura ed aggiorna le banche dati tributarie, attingendo direttamente le informazioni anche da altre amministrazioni pubbliche
  • applica gli strumenti atti a ridurre il fenomeno dell'evasione, anche attraverso azioni accertatrici e di verifica
  • si rapporta direttamente con i contribuenti con attività di front office, fornendo consulenza e quanto necessario per adempiere agli obblighi tributari, con il supporto e l'invio direttamente al proprio domicilio dei conteggi per il pagamento del tributo
  • svolge infine tutte le altre attività e competenze che le disposizioni di legge ed i regolamenti attribuiscono al responsabile del tributo.
  • supporto degli organi istituzionali
  • gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri.

Servizi erogati

Tipologia di organizzazione

Ufficio